16 Gennaio, 2024
MAGLIFICIO RIPA
A INTERFILIERE PARIS CON LE NUOVE COLLEZIONI SKIN E SPLASH
Tessuti sofisticati che abbinano moda a funzione, creatività a disciplina, per ripensare l’underwear e il beachwear con una visione più moderna, esuberante e inclusiva. E soprattutto con una spiccata “green attitude”.
Skin
Nella collezione Skin per l’estate 2025, cresce in verticale l’utilizzo di fibre naturali come cotone, seta, lino o Modal in mischia o in purezza. Le finezze sono estremizzate per una mano leggera come una piuma. Interlock, piqué, jacquard che abbinano un contenuto attuale ad un cuore tecnologico e tenace a garanzia di un comfort totale. La proposta prende vita sia dall’attualizzazione dei grandi classici del Maglificio Ripa, come le costine leggere e i microjacquard o i lisci setosi, sia da un’avanguardia stilistica che si ispira ai grandi temi dell’estate 2025 distillandone i tratti essenziali per farne dei “talking fabrics” d’autore. La palette couleurs spazia dal rosa Barbie più acceso passando dai toni saturi come i marroni, le terre, il prugna e il bordeaux ino ai pastelli e ai ghiaccioli, freschi e audaci. Un daily underwear che riscopre la sensualità più delicata e un benessere a pelle. Sul versane sportivo la proposta si fa più tecnica pur conservando un contenuto moda molto alto. Da sottolineare la riscoperta di tonalità vintage che finalmente prendono spazio ai fluo per uno spirito nuovo e innovativo. Un underwear tecnico che può vivere anche “Out of the Box” in urban outfit più originali e attuali.
Splash
La collezione Splash 2025, invece, presenta tre grandi temi legati tra di loro da un tratto lussuoso, sofisticato e avvolgente. Un’armonia dei contrasti, delle luci e delle materie. I classici della tradizione Ripa vengono attualizzati con uno stile esuberante ma mai urlato, audace e sublime. Il tema GLOSSY AFFAIR racconta mille storie di luci, bagliori e riflessi. Assonanze cromatiche e contrasti vengono punteggiate o inondate di luci che ne accendono le superfici. Basta un raggio di sole per cambiarne le superfici. Reti, jacquard, tridimensionali, inserti di fili lucidi si aprono alla luce con un sapiente gioco di contrasti. Con DIGITAL RETRO’, invece, si esplorano nuovi linguaggi più intriganti con forme e textures riviste con colori digitalizzati. Stampe sofisticate e mai banali, jacquard materici e fondi mossi svelano in chiave moderna linguaggi digital pop rielaborati. A SORT OF RESORT è un tema maturo e trasversale. Qui troviamo i tessuti, stampati e jacquard, che vestono un’eleganza totalizzante, un lusso estremo fatto di segni e di sogni. Stampe elaborate e superfici materiche in colori rassicuranti abbinati tra loro con uno spirito nuovo e confidenziale.