Identità

Da oltre sessant’anni Maglificio Ripa è uno dei più qualificati produttori di tessuto nel panorama internazionale, collaborando con le grandi case di moda e i più noti marchi dello sport.

I continui investimenti in tecnologia, la costante ricerca, una spiccata attitudine alla sostenibilità ambientale e una produzione tutta italiana fanno di questa azienda una vera eccellenza tessile, riferimento assoluto e partner affidabile.

Nel secondo dopoguerra, il fondatore Luigi Ripa decise di aprire un’attività per la produzione di capi in maglieria su misura. Nel 1952 venne fondata a Milano ATIS, una piccola industria per la produzione di tessuti ‘Simplex’ che operò sino al 1978, anno in cui assunse il nome di Maglificio Ripa.

Grazie alle straordinarie capacità del fondatore, l’azienda conobbe un rapido sviluppo e iniziò a delinearsi come punto di riferimento per un mercato sempre più preparato e maturo. Tecnologia, progettazione e ricerca incessante unitamente alle qualità delle risorse umane iniziarono a fare la differenza.

Dopo anni di esperienza a fianco del fondatore, oggi il maglificio è guidato da Luca Bianco, supportato da un team formato da personale giovane e qualificato. La produzione si articola su settori ben definiti: tessuti per costumi da bagno, per intimo, per abbigliamento sportivo e per abbigliamento esterno.

Grazie ad un ufficio stile all’avanguardia, il Maglificio Ripa intercetta le macro tendenze per distillarle in proposte sempre innovative su tessuti con un alto contenuto tecnologico.

Chi è Luca Bianco

Luca Bianco nasce a Milano nell’aprile del 1964. Pragmatismo, creatività e visione sono da sempre le sue doti più spiccate. Dopo aver conseguito il diploma di ragioneria, due Master all’Università Bocconi e dopo aver assorbito preziose esperienze in altri settori, esordisce nel tessile/abbigliamento a venticinque anni al Maglificio Ripa in qualità di tecnico.

Le sue qualità e il suo potenziale non sfuggono a Luigi Ripa che vede in lui una risorsa unica per l’azienda. All’esperienza tecnica, durata cinque anni, ne segue una nel reparto commerciale e amministrativo che consente a Luca Bianco di avere una panoramica completa sulle regole, le dinamiche e gli equilibri che muovono il maglificio.

La crescita è verticale e Luigi Ripa nel 1997 affida il comando dell’azienda a Luca Bianco che sin da subito mette a frutto la sua esperienza e a regime la sua visione portando il Maglificio Ripa su rotte internazionali con l’apertura di nuovi canali commerciali.