La storia, il team e tutti i segreti della compagnia
feel the difference
Iniza il tour

La Storia

  • 1952

    Viene fondata a Milano da Luigi Ripa l’azienda ATIS

    Una piccola industria per la produzione di tessuti ‘Simplex’ conosciuta e riconosciuta per la sua vocazione all’innovazione.

  • 1978

    Atis diventa Maglificio Ripa

    Grazie alle straordinarie capacità del fondatore, l'azienda conosce un fortissimo sviluppo e inizia a delinearsi come punto di riferimento per un mercato sempre più preparato e maturo.

  • 1997

    Luigi Ripa affida il comando dell’azienda a Luca Bianco

    Il quale sin da subito mette a frutto la sua esperienza e a regime la sua visione portando il Maglificio Ripa su rotte internazionali con l’apertura di nuovi canali commerciali.

Made in Italy

Per Maglificio Ripa il Made in Italy è una cosa seria. Non si improvvisa e non si inventa. In un momento storico caratterizzato dalla massificazione e dalla banalizzazione dei prodotti in genere, il fatto in Italia rappresenta una scelta incontrovertibile e premiante. Perché è l’origine che fa la differenza. Perché chi respira bellezza produce bellezza. Purtroppo molto spesso il Made in Italy si dimostra una bella scatola vuota priva di ogni significato, svilita da pratiche scorrette e degeneri che hanno causato la perdita di significato e di significante. Questo è il MAYBE IN ITALY. Dall’altra parte dello steccato esistono i puristi del Made in Italy come Maglificio Ripa che negli anni non hanno mai modificato il proprio disciplinare e il proprio carattere. La trasparenza fa parte del prodotto e del servizio. Oggi non c’è spazio per l’improvvisazione e per la mistificazione. Il cliente ha il diritto e il dovere di sapere così come il consumatore.

 

 

L'ufficio Stile

La creatività, l'innovazione stilistica e la progettazione di tessuti sempre nuovi sono da sempre un obiettivo vitale. La ricerca, la sensibilità del team creativo e un’attenta osservazione dei macro trends globali, danno origine alle collezioni di Maglificio Ripa. La nascita e lo sviluppo di una collezione sono il frutto maturo di mille ispirazioni e intuizioni. Viaggi in tutto il mondo, la ricerca di stimoli nei luoghi di tendenza, prove chimiche e fisiche sui nuovi prodotti, abbinamenti creativi e a tratti rivoluzionari, rivisitazione della tradizione, approfonditi studi cromatici e stilistici e la ricerca di nuovi finissaggi portano Maglificio Ripa ad essere sovente inseguita e a configurarsi come punto di riferimento del comparto. Maglificio Ripa, inoltre, è particolarmente attrezzata per rapporti integrati con i propri clienti volti a realizzare e progettare prodotti esclusivi e grazie ad un archivio tra i più organizzati e completi d’Europa riesce ad attingere dal passato per riprogettare il futuro.

Il nostro team



Luca Bianco

CEO

Paolo Fila

Sales Manager

Charles Terry

R&D Manager

Elisabetta Bianco

Print & Textile Designer

Elide Agosti

Administrative Officer

Eric Buttini

Purchasing Office

Rita Bertoli

Commercial Department