MAGLIFICIO RIPA IN PRIMA LINEA PER UNA MODA PIU’ SOSTENIBILE

 

 

MAGLIFICIO RIPA, tra le prime aziende tessili a sottoscrivere il programma DETOX di Greenpeace, è oggi un presidio green nella lotta alle sostanze chimiche dannose. Una strada virtuosa che ha visto la tessitura di Spino d’Adda investire risorse, passione e dedizione, per affrontare al meglio una sfida epocale che culmina nel poter offrire ai propri clienti un prodotto contemporaneo con un’anima verde.

 

 

Per queste ragioni, nell’ambito del progetto F-SUSY (Fashion Sustainable System), Maglificio Ripa è stata selezionata come azienda di riferimento per portare la sua esperienza all’interno di due importanti appuntamenti appena tenutisi a Milano, nei due più importanti atenei. Il primo in Università Cattolica dal titolo “La moda e la blue economy. Materiali, processi e comunicazione nell’era digitale” che ha spiegato come i valori della sostenibilità siano entrati con forza nelle strategie dell’industria della moda. Un cambiamento culturale che richiede alle imprese della filiera – abituate a far parlare la qualità dei prodotti – un nuovo vocabolario e nuovi canali di comunicazione che rendano percepibili il loro impegno per la qualità ambientale e sociale. Il progetto F-Susy (Fashion Sustainable System) ha coinvolto le imprese tessili in un percorso di innovazione sostenibile, a vari stadi: l’eliminazione delle sostanze chimiche pericolose, la gestione delle informazioni su materiali e processi di produzione, la valutazione delle forme migliori per comunicare con trasparenza obiettivi e risultati. Il convegno ha stimolato la riflessione sul linguaggio della sostenibilità nella filiera tessile a partire dall’esperienza pratica delle imprese e dalle opportunità offerte dalla rivoluzione digitale. Il secondo, invece, a meno di una settimana di distanza nella prestigiosa sede dell’Università Bocconi, dal titolo “L’impegno per la moda sostenibile passa (anche) dalla chimica”. Monitorare, ridurre, eliminare le sostanze chimiche tossiche usate nei processi produttivi, sostituirle con altre più sicure: la chimica green è finalmente entrata nel dibattito sulla moda sostenibile. Ma per migliorare l’impatto ambientale delle lavorazioni e realizzare prodotti chimicamente sicuri è necessario investire in Ricerca e Sviluppo, condividere linguaggi e dati tecnici, operare sinergicamente con i diversi operatori della filiera: un nuovo modo di operare che le tecnologie digitali possono facilitare. È questo l’obiettivo del progetto F-Susy e del software di autodiagnosi per la sicurezza chimica di prodotti tessili e reflui.

 

Protagonista per Maglificio Ripa, Elisabetta Bianco, la terza generazione dell’azienda tessile di Spino d’Adda che ha saputo portare un grande contributo ai dibattiti raccontando dall’interno quello che rappresenta “il motore verde” di un’azienda che fa della sostenibilità un caposaldo della sua attività.

 

L’azienda è stata accompagnata in tutte le fasi del processo di sottoscrizione all’impegno DETOX da Blumine srl

Per ulteriori informazioni, contattare:

Maglificio Ripa

Umberto Amato

 

Maglificio Ripa, fondato nel 1952, è leader di mercato nella produzione di tessuti per diversi settori: mare, intimo, abbigliamento sportivo ed esterno. È considerato oggi uno dei più importanti produttori europei di tessuti a maglia e utilizza diverse composizioni di filato con pesi differenti. Da oltre 60 anni risponde alle richieste sempre più esigenti dei diversi settori del mondo fashion. Maglificio Ripa, certificato OEKO-TEX e ISO 9001, è ormai sempre più sinonimo di qualità, per il suo grande investimento nell’innovazione e nella ricerca grazie anche alla presenza di un ufficio stile interno che consente rapporti integrati con i clienti per realizzare prodotti esclusivi.

ROICA™ ‘Advanced Fit for Living’ è una fibra premium stretch con un’innovativa gamma di funzioni stretch che rispondono a tutte le esigenze del Guardaroba Moderno. ROICA™ dà forma al comfort con qualità, performance e fit, conferendo valore aggiunto ai valori quotidiani pensati per ogni necessità legata a sport, intimo, abbigliamento e business wear. ROICA™ è prodotta da Asahi Kasei, che offre anche una gamma di filati Cupro, realmente unica e progettata per conferire un drappeggio unico e morbido con un delicato tocco setoso. ROICA™ è un marchio registrato di Asahi Kasei Corporation.


Torna a Notizie